I festeggiamenti per i trent'anni di Sailor Moon

Un cult entrato nella storia dell’animazione e nel cuore del pubblico

APPROFONDIMENTO
a cura di Ryancreation Cove
I festeggiamenti per i trent'anni di Sailor Moon

Un cult entrato nella storia dell’animazione e nel cuore del pubblico

Sailor Moon approdò in Italia il 21 febbraio 1995 su Canale 5, nello storico contenitore Bim Bum Bam. Ottenne rapidamente una collocazione in fascia serale, accompagnata dall’entusiasmo dei fan e dalle controversie sollevate da psicologhe e associazioni di genitori.

La prima versione del disco uscì nel 1997 su CD e musicassetta per RTI Music, superando le novecentomila copie vendute. Oggi il disco ritorna in una speciale edizione su vinile rosa shocking da 12” e 180 grammi. Pubblicato da Sprea Comics, l’LP rappresenta un vero oggetto da collezione, arricchito dalle sigle originali interpretate da Cristina D’Avena e da un booklet con splendide immagini, curiosità e retroscena.

L’editoriale è a firma di Nicola Bartolini Carrassi, già creatore dell’album, ora riproposto e ampliato grazie a Sprea Editore. Carrassi svela aneddoti inediti dal dietro le quinte, in qualità di ideatore e produttore. Elisabetta Spinelli, voce amatissima di molte serie animate, è protagonista di un’interessante intervista presente nel fascicolo, In anteprima assoluta possiamo svelarvi che presto sarà annunciata la sua presenza come madrina dell’evento Sprea Comics al Lucca Comics & Games 2025, dove incontrerà i fan e firmerà le prime copie dell’LP.