Acea si aggiudica il Premio Compasso d'oro

La piattaforma per la gestione sostenibile del ciclo idrico, ideata dal Gruppo ACEA con NTT DATA Italia, premiata per la riduzione degli sprechi.

INIZIATIVE
Redazione
Acea si aggiudica il Premio Compasso d'oro

La piattaforma per la gestione sostenibile del ciclo idrico, ideata dal Gruppo ACEA con NTT DATA Italia, premiata per la riduzione degli sprechi.

ACEA Waidy® Management System ha ricevuto ieri sera presso l’ADI Design Museum il Premio Compasso d’Oro, nato nel 1954 e giunto alla XXVIII edizione che mira a valorizzare l’idea di qualità dei progetti e del design Made in Italy. WMS, la piattaforma tecnologica per la gestione sostenibile del ciclo idrico, ideata da ACEA in collaborazione con NTT DATA Italia, è stata premiata per “la riduzione degli sprechi di una risorsa sempre più preziosa, perseguita attraverso le tecnologie più avanzate e il coinvolgimento responsabile dei cittadini. Una prassi virtuosa di costruzione di una comunità responsabile operata da un gestore di servizio pubblico”.

Il riconoscimento, uno dei più prestigiosi in ambito nazionale e internazionale nell’ambito del design, è il risultato di un percorso in tre fasi: dopo l’inserimento delle migliori soluzioni, lo scorso novembre, nell’ADI Design Index, la selezione di prodotti e servizi creata dall’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) per mettere in luce il meglio del design italiano, è iniziata la fase di valutazione da parte di specialisti dei singoli settori con un processo che ha coinvolto un osservatorio di circa 150 esperti, per arrivare fino alla presentazione – avvenuta ieri sera – dei risultati davanti ad una giuria internazionale. ACEA Waidy® Management System, che era inserita nell’indice nella categoria “Design dei servizi”, aveva anche ottenuto a novembre il Premio Eccellenze del Design nel Lazio, conferito ad aziende e designer pubblicati nell’indice che operano nella regione.

Con design curato da Tangity, design studio di NTT DATA, ACEA Waidy® Management System è una soluzione su cloud, scalabile, sicura e adattabile, per la manutenzione predittiva della rete idrica integrata, con l’obiettivo di offrire uno strumento evoluto a supporto della gestione del ciclo idrico integrato e di tutelare la risorsa idrica. Nella gestione delle infrastrutture delle società del Gruppo Acea ha consentito di ridurre le perdite, su singolo distretto, fino al 35% e il tasso di guasti fino al 25%. È possibile trovare maggiori informazioni sulla piattaforma ADI.

“Il riconoscimento ottenuto – ha dichiarato Giovanni Papaleo, Deputy General Manager Operations di ACEA – rappresenta un importante traguardo nel percorso di sviluppo della piattaforma innovativa, che ci ha visto affrontare continue sfide. Il premio conferma la validità del nostro lavoro e ci motiva a proseguire sulla strada dell’innovazione nella gestione delle risorse idriche, sempre con una particolare attenzione sugli aspetti di sostenibilità ambientale”.

“Siamo estremamente onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, prova tangibile del nostro impegno a creare prodotti che non solo risolvano problemi, ma che lo facciano in modo funzionale e sostenibile. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di sviluppare tecnologie che abbiano un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Questo riconoscimento ci motiva a continuare su questa strada e a spingere ancora oltre i confini dell’innovazione”. Ha dichiarato Roberto Roggero, Head of Tangity Design and Engineering Studio.

ACEA è uno dei principali gruppi industriali italiani, quotato in Borsa dal 1999. Si occupa di servizio idrico integrato, distribuzione di energia elettrica, illuminazione pubblica e artistica, vendita di energia e gas, produzione di energia principalmente da fonti rinnovabili, trattamento e valorizzazione dei rifiuti. È il primo operatore nazionale nel settore idrico con circa 10 milioni di abitanti serviti, tra i principali player italiani nella distribuzione di energia e tra i maggiori operatori in Italia nel settore ambiente con circa 1,8 mln di tonnellate annue di rifiuti gestiti.

NTT DATA è una multinazionale leader nel settore della Consulenza e dei Servizi IT, con un fatturato di oltre 30 miliardi di dollari. Supportiamo il 75% delle società presenti nella classifica Fortune Global 100 delle più grandi aziende del mondo e ci impegnamo costantemente per il successo dei nostri clienti, attraverso l’innovazione, l’ottimizzazione e la trasformazione digitale. Investiamo oltre 3,6 miliardi di dollari ogni anno in Ricerca & Sviluppo per aiutare organizzazioni e società ad essere pronti, anche in termini di sostenibilità, al futuro digitale. Come società Global Top Employer, contiamo su una presenza globale in oltre 50 paesi e una rete internazionale di aziende partner e start-up. Forniamo, tra gli altri, servizi di consulenza aziendale e tecnologica, data intelligence e Intelligenza Artificiale, nonché di sviluppo, implementazione e gestione di applicativi, infrastrutture e connettività. Siamo inoltre uno dei principali fornitori di infrastrutture digitali e di Intelligenza Artificiale al mondo. NTT DATA fa parte del Gruppo NTT e il suo headquarter si trova a Tokyo. NTT DATA è presente in Italia con oltre 6000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno.