AL VIA IL MECSPE 2024

Un’occasione internazionale per conoscere le principali innovazioni tecnologiche.

INIZIATIVE
Andrea Maddalosso
AL VIA IL MECSPE 2024

Un’occasione internazionale per conoscere le principali innovazioni tecnologiche.

È partita nella giornata di ieri la 22° edizione di MECSPE, l’attesissimo evento fieristico che si svolge in Italia, che fin dalla sua nascita è ospitato e organizzato nel gigantesco complesso di BolognaFiere, e in particolari occasioni anche in altre città d’Italia.

Oltre 2000 aziende espositrici del settore innovativo dell’industria manifatturiera sono presenti per presentare i loro prodotti ai numerosi visitatori e per organizzare incontri tra aziende e compratori esteri provenienti da 8 paesi europei ed extraeuropei, che ogni anno riempiono i corridoi dei mastodontici saloni.

L’intento dell’evento, in particolare, è non soltanto di dar spazio alle aziende per pubblicizzare i loro prodotti tecnologici ai visitatori ma anche e soprattutto quello di confrontarsi su tre filoni tematici ispirati dalla crescita produttiva in chiave 4.0: digitalizzazione, formazione e sostenibilità.

Il percorso all’interno della fiera è strutturato su 13 saloni sinergici, e 20 iniziative speciali e convegni nel padiglione di ingresso dove si trattano temi come transizione energetica e mobilità sostenibile, un’occasione per essere aggiornati e formati sulle novità e sulle politiche ambientali adottate in tutto il mondo.

Tra le iniziative speciali è da segnalare il “Percorso Obiettivo Sostenibilità” un appuntamento che mira a premiare le imprese virtuose nell’implementare la sostenibilità nelle loro strategie aziendali.

Essere sostenibili infatti è oggi un punto fondamentale nell’economia italiana e per essere quindi competitivi all’estero, stando al fatto che ben il 15% degli imprenditori in Italia fattura oltre il 70% all’estero.

L’appuntamento infatti ha anche lo scopo di aprire al “Forum Italo-Tedesco” una rubrica dedicata alla transizione industriale nel settore automotive. Il Forum si focalizza sul quadro attuale del comparto per analizzare tutti gli aspetti tecnologici che l’industria sta introducendo, tra i quali, l’utilizzo di carburanti ecologici, la digitalizzazione e la guida autonoma.

Photo credits mecspe.com©