BENVENUTI NEL METAVERSO

Torna la rassegna sul turismo Be Travel Onlife, a Firenze due giorni di eventi in presenza per anticipare le tendenze digitali del mondo del travel.

TURISMO
Susanna Bagnoli
BENVENUTI NEL METAVERSO

Torna la rassegna sul turismo Be Travel Onlife, a Firenze due giorni di eventi in presenza per anticipare le tendenze digitali del mondo del travel.

BTO – Be Travel Onlife è l’evento di riferimento in Italia dedicato al connubio tra innovazione e turismo, la cui quattordicesima edizione si terrà a Firenze, in presenza, il 29 e 30 novembre 2022. Una rassegna annuale che anticipa ed esplora i temi e le specificità del mondo del travel e che dopo due anni di pandemia e un’edizione ibrida, quella del 2021, che ha saputo anticipare i segnali dell’ulteriore accelerazione digitale in atto, ritorna alla stazione Leopolda di Firenze integrando la formula tradizionale con le innovazioni più avanzate di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, già sperimentate e che hanno consentito ad alcuni relatori di ‘partecipare’ alla rassegna con il loro ologramnma.

Il tema centrale di quest’anno sarà il Metatourism. Il Metaverso è al centro della scena, una rivoluzione che sta per cambiare le nostre vite ed i modelli di riferimento con la realtà. A cascata potrebbero essere modificate le modalità di pagamento, la ricerca di informazioni, il rapporto con i luoghi, il concetto stesso di ospitalità nel turismo. I Metaversi modificheranno il rapporto tra le aziende e i turisti colmando le distanze fisiche e offrendo nuove tipologie di esperienze. Come per ogni edizione ci sono alcune direttrici da percorrere. Quali i tempi affinché la rivoluzione digitale possa dirsi compiuta? Quali le novità rispetto al più volte evocato mondo di “Second Life”? Quali le opportunità per i diversi ambiti del turismo? Nella prossima edizione di BTO 2022, l’obiettivo è aprire un ampio dibattito sul significato profondo del cambiamento, sul futuro in generale e sulle implicazioni per il turismo.

L’annuncio del tema e delle nuove date è avvenuto durante la prima riunione del Comitato di Programma tenutasi a Firenze sotto la guida del direttore scientifico Francesco Tapinassi. I maggiori esperti del turismo italiano sono già al lavoro per creare un programma ricco e ambizioso. Partendo dalle principali problematiche del settore verranno costruiti panel e percorsi formativi che restituiscano sia la necessaria visione, sia strumenti concreti per affrontare i temi in ballo.

BTO si declina in quattro Topic, rispetto ai quali verrà affrontato il tema “Metatourism”: Hospitality, Food and Wine, Digital Innovation and Strategy, Destination. Scopo di BTO è individuare quegli elementi che possono servire a tutti gli operatori della complessa filiera, dall’albergatore, al destination manager, al ristoratore. Altra importante novità: tutti i video di BTO 2021 sono visibili in modalità open sul sito ufficiale della manifestazione.