CONDOWE: RIVOLUZIONE GREEN DEI CONDOMINI

In un app gratuita gli strumenti per semplificare la gestione condominiale e le soluzioni per rendere sostenibili gli stabili.

AMBIENTE
Maria Carla Ottaiano
CONDOWE: RIVOLUZIONE GREEN DEI CONDOMINI

In un app gratuita gli strumenti per semplificare la gestione condominiale e le soluzioni per rendere sostenibili gli stabili.

Semplificare, ottimizzare e ridurre l’impatto ambientale dei condomini: tutto in un app.

Sono queste le sfide di Condowe, l’app gratuita messa a punto dalla società Firmitas S.r.l., che si propone di rivoluzionare la vita dei condomini, di chi li abita e di chi li gestisce.

L’app infatti oltre a mettere a disposizione una bacheca condominiale digitale in cui poter scambiare comunicazioni o richiedere pronti interventi con immediatezza e trasparenza, consente di monitorare l’impatto energetico dei condomini, offrendo soluzioni su come ridurre le emissioni di CO2 e promuovere la transizione ecologica.

A partire dalla possibilità, tramite Condowe, di ottenere il certificato energetico (APE) con cashback al 100% redatto da un tecnico qualificato tramite un sopralluogo all’immobile, disponendo così di tutte le informazioni circa l’isolamento termico e i consumi energetici dell’edificio, l’app mette in evidenza le criticità e suggerisce le soluzioni progettuali più sostenibili ed economicamente vantaggiose.

condominio

Un’ottima opzione per organizzarsi e far fronte a quello che presto diventerà un obbligo di legge visto che le direttive europee chiedono a tutti gli edifici di classe G – in Italia sono tra i 12 e i 13 milioni – di raggiungere almeno la classe E entro il 2033.

Pressoché identico l’iter di identificazione e risoluzione dei problemi offerto da Condowe anche per quanto concerne la sicurezza degli edifici condominiali: tramite un servizio di check-up sicurezza gratuito, l’app consente infatti di rilevare le eventuali criticità dello stabile condominiale proponendo soluzioni in grado di tutelare i condomini e mitigare al contempo le responsabilità degli amministratori.

Ma non è finita, utilizzando Condowe è anche possibile ottenere una serie di vantaggi economici: gli amministratori possono infatti accumulare royalties sui servizi privati acquistati dai condòmini, generando una nuova fonte di guadagno, mentre i condòmini hanno la possibilità di accumulare crediti condominiali ogni volta che effettuano un acquisto sullo shop dell’app che potranno essere poi utilizzati per compensare le spese condominiali future.

abitazione

Insomma, una serie di soluzioni pratiche e al passo con i tempi, tutte racchiuse in un’applicazione, che davvero potrebbero rivoluzionare la vita condominiale fornendo, su piattaforma digitale, soluzioni “chiavi in mano” ai piccoli grandi problemi che riguardano gli spazi comuni, consentendoci di risparmiare tempo e denaro nonché, last but not least, di evitarci quelle sfinenti riunioni condominiali in cui sovente i problemi sul tavolo superano le soluzioni.