La formazione di Stradenuove
DURATA DEL CORSO:10 ORE   |   PARTECIPANTI:ON LINE
iscriviti al corso
Piano di Transizione 4.0: novità, struttura e innovazione
Il 2021 è l’inizio di una nuova programmazione comunitaria. L’importanza di leggere e capire un bando è ormai un’esigenza primaria per le aziende. Individuare il bando giusto tra le varie forme di fin

Cosa impariamo nel corso
Il corso, mira ad aiutare imprese, cooperative e professionisti a comprendere le novità rispetto al piano Industria 4.0 per l’accesso a forme incentivanti, le modalità e gli obblighi per l’acquisizione di beni, per ricerca & sviluppo, Innovazione, design e green.

A chi ci rivolgiamo
Consorziati, aderenti alle associazioni di categoria, iscritti a cooperative, iscritti alle Camere di Commercio, iscritti a confederazioni per piccola media impresa,
professionisti tecnici delle aziende.

Date

Una lezione a settimana con orario dalle 16.30 alle 18.30

Relatori

SARA STEFANINI – AD C.R.I.S.I.S. scarl
Laurea in Scienze Biologiche all’Università di Pisa specializzata nella redazione e gestione di progetti e piani di sviluppo aziendali, coadiuvati anche da bandi e finanziamenti, siano essi regionali, nazionali o internazionali. Nel 2014 è stata tra i soci fondatori della cooperativa C.R.I.S.I.S. scarl, iscritta nella Sezione Speciale delle PMI Innovative, che si occupa di affiancare il cliente nella ricerca e individuazione di soluzioni che aiutino a trasformare i fattori di cambiamento in concrete opportunità di business attraverso consulenze integrate e specifiche su diversi settori strategici, quali opportunità di finanziamento, comunicazione, progettazione tecnica e architettonica.

CHRISTIAN PAOLO MENGONI
Ingegnere ed esperto in gestione dell’Energia (EGE industriale e Civile), Sistemi energetici e Innovazione nel settore industriale presso FEROtech srl, socio della cooperativa C.R.I.S.I.S. scarl e Coordinatore Tecnico Scientifico presso l’Istituto Tecnico Superiore Energia e Ambiente di Siena. Ha coordinato vari gruppi di ricerca in progetti Europei, Nazionali e Regionali, maturando molte esperienze di didattica universitaria, formazione e tutoraggio.

MODULO 1

Introduzione al Piano Nazionale di sviluppo 4.0 e obiettivi fondamentali e durata delle misure.

MODULO 2

Anticipazione e riduzione della compensazione con maggiore vantaggio fiscale nell’anno.

MODULO 3

Beni materiali e immateriali 4.0 – maggiorazione dei tetti e delle aliquote

MODULO 4

Innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

MODULO 5

Credito per formazione e aiuti per le PMI.

COSTO DEL CORSO:500,00 €