COS’È IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ?

Incontri formativi gratuiti. Il primo incontro si terrà venerdì 31 marzo all’Auditorium G. Toniolo in piazza Arcivescovado a Pisa.

AMBIENTE
Cristina Sagliocco
COS’È IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ?

Incontri formativi gratuiti. Il primo incontro si terrà venerdì 31 marzo all’Auditorium G. Toniolo in piazza Arcivescovado a Pisa.

La sostenibilità è un tema sempre più rilevante nella società di oggi, e le aziende non possono più ignorarlo se vogliono rimanere competitive sul mercato. Essere sostenibili significa prendersi cura non solo del proprio business, ma anche dell’ambiente circostante, delle persone che lavorano per l’impresa e delle comunità in cui l’impresa opera. Per rendicontare i risultati di tale impegno, alcune aziende pubblicano il Bilancio di Sostenibilità, alcune per obbligo di legge, altre su base volontaria. Tale rapporto fornisce tutte le informazioni sulla gestione dell’impresa in termini di impatto sociale, ambientale ed economico e mostra come l’azienda affronti le sfide del tempo presente e come riesca a creare valore per i suoi stakeholder.

La nuova Direttiva sulla comunicazione della sostenibilità è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 16 dicembre 2022 e ha definito i tempi di applicazione dalle grandi imprese fino alle PMI.

Per questo motivo, la Fondazione Opera Giuseppe Toniolo di Pisa – da oltre sessant’anni impegnata a stimolare e approfondire il dibattito scientifico su temi di ispirazione tonioliana – ha organizzato un evento formativo (gratuito) sulla redazione del bilancio di sostenibilità che si svolgerà venerdì prossimo 31 marzo alle ore 16 all’Auditorium G. Toniolo in piazza Arcivescovado a Pisa.

Andrea Maestrelli, Presidente Fondazione Opera Giuseppe Toniolo

L’iniziativa è aperta a imprenditori, cittadini e giovani studenti e avrà un taglio formativo e divulgativo che partirà dalle migliori esperienze e conoscenze del territorio. Saranno presenti e interverranno: Andrea Maestrelli (Presidente Fondazione Opera G. Toniolo), Perché il bilancio di sostenibilità?; Patrizia Alma Pacini (Vicepresidente Unione Industriale Pisana), Imprese e territorio; Giulia Romano (Prof. Associata di Economia aziendale e Membro della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo), Quale modello per guidare lo sviluppo sostenibile delle imprese?; Antonio Cecchi (Amministratore delegato Archacsrl), La rendicontazione di sostenibilità; Andrea Fano (Chief Financial Officer Gruppo Lucart), Innovazione e finanza sostenibile.

Grazie al bilancio di sostenibilità le aziende attraggono investitori socialmente responsabili e consumatori attenti, aumentando così la reputazione dell’impresa, la fedeltà dei clienti e in generale il senso di comunità e l’impegno condiviso con dipendenti e fornitori. Ma i vantaggi che si possono ottenere dalla redazione di un bilancio di sostenibilità non si limitano alla reputazione. Le aziende che adottano un approccio sostenibile ottengono una serie di benefici a lungo termine, tra cui un miglioramento della produttività, una maggiore innovazione e una migliore gestione del rischio. Inoltre, la redazione di un bilancio di sostenibilità può essere un incentivo per migliorare la trasparenza, l’accountability e la governance aziendale.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in diretta streaming su Radio Incontro (alla frequenza FM 107.75, sul sito www.incontro.it o tramite App gratuita “Radio Incontro Pisa” per Android e iOS) oppure sulle pagine facebook e youtube dell’emittente.

Di seguito i prossimi appuntamenti della Fondazione Opera Giuseppe Toniolo di Pisa per riflettere sulle opportunità del tempo presente. Tutti gli eventi formativi si svolgeranno all’Auditorium G. Toniolo in piazza Arcivescovado a Pisa:

  • Bilancio di sostenibilità 31 marzo 2023 | Ore 16
  • Welfare Aziendale 23 giugno 2023 | Ore 16
  • Gestione etica del risparmio 13 ottobre 2023 | Ore 16
  • Terzo settore e mondo associativo 1° dicembre 2023 | Ore 16