EFFETTI POSITIVI DELLA BAVA DELLE LUMACHE

Molteplici le ricadute positive della bava di lumaca sull’organismo umano. In particolare la lumaca del tipo Helix Aspersa.

APPROFONDIMENTO
Maurizio Orrù
EFFETTI POSITIVI DELLA BAVA DELLE LUMACHE

Molteplici le ricadute positive della bava di lumaca sull’organismo umano. In particolare la lumaca del tipo Helix Aspersa.

Secondo una serie di autorevoli studi scientifici, la bava della lumaca  comporta una serie di fattori positivi nell’organismo umano.

La bava della lumaca

La bava della lumaca, del tipo Helix Aspersa, risulta essere un concentrato di sostanze nutritive (vitamine, proteine, enzimi). Infatti questa particolare specie di lumaca produce una mucosa composta da varie sostanze (acido glicolico, elastina, collagene) che con la loro potenzialità aiutano la rigenerazione della pelle.

Contemporaneamente è un antiossidante che combatte il processo di invecchiamento della cute. Gli scienziati viste le particolarità della mucosa dell’Helix, compresero che la bava permetteva una veloce rimarginazione delle ferite.

Anche il settore della cosmesi veniva influenzato attivamente dalla mucosa, tanto che dopo un periodo di comprensibile scetticismo, la bava diventava un reale ingrediente cosmetico. La bava è un derivato animale. La secrezione mucosa è trattata prima di essere aggiunta a creme e siero per il contorno viso.

lumaca

Grazie alle molteplici proprietà, la bava trova un formidabile impiego contro: rughe, macchie e arrossamenti della pelle, disidratazione. La tradizione popolare ha tramandato un particolare consiglio con la cura “della lumaca viva” ovvero deglutita per la cura di particolari infiammazioni che possono colpire lo stomaco e l’apparato digerente. Con la mucosa si possono preparare prodotti omeopatici come lo “sciroppo della lumaca” utilizzato come antinfiammatorio naturale per le affezioni bronchiali.

E’ necessario anche considerare alcune controindicazioni sull’uso della bava Helix per le pelli sensibili e la mucosa deve essere tenuta lontano dal contatto diretto dagli occhi. Pochissime controindicazioni ma tanti benefici. Naturalmente la prima produzione delle lumache è la commercializzazione e il consumo. Oggigiorno le ricette a base di lumache apprezzate dai buongustai sono il vanto della cucina sarda e nazionale, le quali contengono ricette sfiziose, come le lumache al pomodoro, in umido ed in altri modi.