ESPERIENZE UNICHE IN TERRE DI SIENA

Oltre al fascino del colore, i luoghi inediti e incantevoli tra arte, cultura ed enogastronomia da scoprire. Le proposte per weekend suggestivi e indimenticabili.

TURISMO
Tempo di lettura:7 Minuti
a cura del Comune di Siena
ESPERIENZE UNICHE IN TERRE DI SIENA

Oltre al fascino del colore, i luoghi inediti e incantevoli tra arte, cultura ed enogastronomia da scoprire. Le proposte per weekend suggestivi e indimenticabili.

Le Terre di Siena ti sorprendono sempre e ci lasci il cuore proprio per questo. Non solo una vacanza, ma una vera e propria occasione per vivere delle esperienze che andranno a stimolare i tuoi sensi, permettendo di riconnetterti con te stesso.

Un viaggio alla volta di tipici borghi, ricchi di castelli medievali, antiche pievi, miti e leggende che stimoleranno la curiosità del più avventuroso dei viaggiatori. Un territorio fatto di bellezze ovunque disseminate.

Sul sito www.terredisiena.it troverai l’intero patrimonio artistico e culturale con i principali riferimenti ai monumenti iconici e ai personaggi storici che hanno reso le Terre di Siena uniche nel loro genere. Non solo, nel sito troverai anche delle vere e proprie proposte di viaggio, che ti permetteranno di poter programmare una vacanza davvero eccezionale.

Un modo per conoscere le Terre di Siena, dal punto di vista non di un normale
turista, ma di un vero viaggiatore. Il tutto accompagnato da guide locali esperte e custodi di miti e segreti. Potrai farlo prenotando una delle Esperienze uniche presenti sul sito, grazie alle quali potrai accedere a luoghi straordinari, non sempre
accessibili o conosciuti. Tra le esperienze selezionate:

  • Ville, castelli e giardini del senese: un tour guidato alla scoperta di sontuose ville e castelli da favola, immersi nel verde della campagna senese.
  • Tra storia e leggenda – Murlo e San Galgano: un viaggio nella storia della
    civiltà etrusca e del mito della “spada nella roccia”nascosta nella misteriosa
    abbazia.
  • Tra Terme e Lauretana: percorrendo la Via Lauretana, l’antica via etrusco-romana che attraversa uno dei paesaggi più suggestivi della Toscana, si raggiunge Rapolano Terme. Situata nel cuore delle Crete Senesi custodisce acque termali e stabilimenti risalenti ai tempi dei Romani.
  • Sulle orme della Francigena: in viaggio sulle orme dei pellegrini medievali si percorrerà un tratto della via Francigena, antico tragitto percorso da mercanti e viaggiatori che attraversa la Toscana, fino ad arrivare a Buonconvento. Il tour si concluderà al Castello di San Fabiano, uno storico edificio fortificato, dove sarà possibile seguire una lezione di cucina sui piatti tipici della tradizione Toscana.
  • Il palio e i suoi “assassini”: un percorso attraverso la storia del Palio, che ti permetterà di conoscere da vicino uno dei suoi maggiori protagonisti contemporanei, visiterai infatti, la scuderia di Giovanni Atzeni detto“Tittia”, vincitore di ben 6 “carriere”.
  • Le Crete Senesi e Monte Oliveto: un tour guidato immerso nello splendido paesaggio delle Crete senesi, alla scoperta di antichi monasteri e dei sapori unici che da secoli contraddistinguono questo territorio.
  • Il Percorso dell’acqua: percorrendo gli antichi bottini, ovvero gli acquedotti sotterranei di Siena, verrete immersi in un racconto della città alla scoperta delle sue fonti storiche.
  • Antichi tesori e perle nascoste: un weekend dedicato ai misteri, visiterai il
    Museo delle Biccherne di Siena e verrai accompagnato nelle botteghe storiche della città, con possibilità di accedere ai laboratori artigiani che custodiscono tradizioni e conoscenze tramandate nel tempo di generazione in generazione.

Si tratta di esperienze limitate, in quanto vengono proposte delle date specifiche per poterne usufruire.
Ogni esperienza comprende, inoltre, il pernottamento di due notti negli hotel più particolari e di livello presenti a Siena e la possibilità di cenare nei ristoranti più ricercati della città.

Vivere una destinazione significa vivere un’esperienza di arricchimento personale, attraverso il contatto con le persone, la cultura ed il cibo.
Esperienze uniche ti offrono un weekend straordinario ricco di emozioni, devi solo preoccuparti di quale proposta scegliere!

Info e prenotazioni

[email protected]

www.terredisiena.it/esperienze-uniche/