Fair Play Menarini, Samuel Eto’o tra i vincitori

Il leggendario attaccante sarà premiato il 4 luglio a Fiesole. La storia del campione.

INIZIATIVE
Redazione
Fair Play Menarini, Samuel Eto’o tra i vincitori

Il leggendario attaccante sarà premiato il 4 luglio a Fiesole. La storia del campione.

I membri del Board della Fondazione Fair Play MenariniAntonello BisciniValeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, sono felici di accogliere un altro campione nel roster dei premiati del 2024.  La Giuria del Premio ha aggiunto alla rosa dei vincitori di quest’anno una leggenda del calcio mondiale, l’attaccante camerunense Samuel Eto’o.

Eletto nel 2007 miglior giocatore africano del secolo, Eto’o ha scritto la storia calcistica del Camerun, con cui ha conquistato un oro alle Olimpiadi del 2000 e due Coppe d’Africa, nel 2000 e nel 2002. Con ben 56 reti è tuttora il capocannoniere della sua nazionale.

In Europa, è stato consacrato come uno dei più forti attaccanti del calcio moderno. Con il Barcellona di Pep Guardiola ha vinto, tra gli altri, tre campionati spagnoli e due Champions League. Con l’Inter di Josè Mourinho è stato decisivo, nel 2010, nelle vittorie di Campionato, Coppa Italia e Champions League. È l’unico giocatore ad aver conquistato due Triplete consecutivi (campionato, coppa nazionale e Champions League) con due squadre diverse (Barcellona nel 2009 e Inter nel 2010).

Nel 2021 viene nominato presidente della Federazione calcistica del Camerun. Nel corso della sua carriera si è distinto per l’impegno nel sociale con la Fundación Privada Samuel Eto’o, istituita per aiutare i giovani camerunensi. Da sempre in prima fila per contrastare il razzismo nel calcio, Samuel Eto’o incarna a pieno i valori di etica, lealtà e rispetto del Premio Internazionale Fair Play Menarini.

Eto’o e le altre stelle della 28° edizione saliranno sul palco del Teatro Romano di Fiesole giovedì 4 luglio durante la cerimonia di premiazione. L’evento è gratuito e aperto al pubblico previa registrazione su TicketOne.

Per maggiori informazioni www.fairplaymenarini.com

Di seguito i premiati del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini: 
SAMUEL ETO’O
MARCO BELINELLI
FEDERICO BUFFA
FABIO CANNAVARO
ALESSANDRO COSTACURTA
GIUSEPPE DOSSENA
CIRO FERRARA
CESARE FIORIO
FRANCESCA LOLLOBRIGIDA
GIAN PAOLO MONTALI
CESARE PRANDELLI
ROBERTO RIGALI
CLEMENTE RUSSO
AMBRA SABATINI

I vincitori del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini categoria “Giovani”
GIOELE GALLICCHIO
NICOLÒ VACCHELLI
UNDER 14 FEMMINILE ASD GOLFOBASKET

La vincitrice del Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”
AGNESE MORI

Ospiti d’onore del 28° Premio Internazionale Fair Play Menarini gli Ambasciatori del Fair Play:
GIANCARLO ANTOGNONI
ELISA DI FRANCISCA
FEDERICA PELLEGRINI
GIORGIO PORRÀ
GIUSY VERSACE