IL FUMETTO CHE AIUTA A SALVARE IL PIANETA

Il suo nome è “Azzurra”, dispenserà consigli e insegnerà i piccoli gesti quotidiani di grande utilità per rispettare l’ambiente.

AMBIENTE
Maria Grazia Ardito
IL FUMETTO CHE AIUTA A SALVARE IL PIANETA

Il suo nome è “Azzurra”, dispenserà consigli e insegnerà i piccoli gesti quotidiani di grande utilità per rispettare l’ambiente.

Azzurra è giovane, spigliata, ironica, schietta e soprattutto ha mille idee sul come e perché adottare uno stile di vita sostenibile. Si tratta di un inedito personaggio a fumetti, nato per dare voce alla generazione Z prepotentemente sensibile a tematiche ambientali e tutta volta a salvare il pianeta così gravemente a rischio. Nasce da una proposta di A2A, creata dalla redazione di Fonti attendibili, di cui fanno parte giovani giornalisti di Radioimmaginaria e allievi della Scuola internazionale di Comics di Milano e Reggio Emilia.

Sarà la protagonista di una serie di vignette che con voce fresca e scherzosa, si farà promotrice di pratiche concrete e virtuose di facile attuazione nella quotidianità per i cittadini. Si rivolgerà, in particolare, agli adulti e attraverso un linguaggio giovanile spargerà consigli utili per ottimizzare i consumi: dal risparmio dell’energia, dell’acqua a tutto beneficio dell’ambiente. Le gravi condizioni climatiche, l’inquinamento, i danni all’ecosistema e alcuni fenomeni naturali, avevano già creato la mobilitazione di milioni di ragazzi in tutto il continente europeo e non solo, la pandemia e ora la guerra Russo-Ucraina, con la conseguente crisi energetica, hanno reso prepotentemente urgente l’affrontare questi temi. Temi raccolti dalle nuove generazioni, il Climate change è per loro davvero una potente priorità.

È quindi a questo pubblico che A2A si rivolge, fornendo uno strumento comprensibile, una sorta di megafono immaginario che ne renda alta e tonante la voce.  A livello grafico, Azzurra è l’evoluzione di un linguaggio visivo legato alle silhouette azzurre, tratto distintivo della Life Company, di cui energia, acqua e ambiente ne costituiscono il Dna. Mission di A2A, promuovere la sostenibilità e una visione del mondo rispettosa del futuro, quel futuro di cui i giovani vogliono riappropriarsi. L’obiettivo una sana e migliore qualità della vita delle persone e del pianeta, è la “grande guerra”, unica senza spargimento di sangue, che i ragazzi vogliono combattere. Perché il pianeta domani sarà loro!

Azzurra sarà anche sul palcoscenico, parteciperà, infatti, al Jova Beach Party 2022, la festa musicale di Jovanotti che toccherà 12 luoghi italiani, con il progetto “Rispettare Energia, Acqua e Ambiente#Giovaatutti, pensato per promuovere stili di vita più sostenibili. Nel tour a fianco di Azzurra ci sarà la redazione di Fonti attendibili, che si è assunta l’impegno di disegnare e diffondere i suoi messaggi per tutte le tappe. Il team, inoltre, attiverà un vero e proprio social hub producendo contenuti e vignette, ma anche video live dell’evento .Azzurra e i suoi consigli saranno inoltre pubblicate sulle piattaforme social di A2a e sul mini-sito, creato dal gruppo e dedicato al progetto.