PAVIMENTAZIONI STRADALI, CORSO SITEB E IP GRUPPO API

Scopri tutte le informazioni utili riguardo al corso per una corretta progettazione, esecuzione e manutenzione delle strade.

INFRASTRUTTURE
Emma Meo
PAVIMENTAZIONI STRADALI, CORSO SITEB E IP GRUPPO API

Scopri tutte le informazioni utili riguardo al corso per una corretta progettazione, esecuzione e manutenzione delle strade.

Dove e quando

Il corso avrà luogo, in presenza, presso la Academy di IP a Falconara Marittima (AN) nei giorni 26-27-28 marzo 2024. Primo ente formativo accreditato dalla Regione Marche, Corporate Academy IP renderà disponibile la sua sede per lo svolgimento delle tre giornate in cui è articolato, al termine delle quali si otterrà il riconoscimento di 20 crediti formativi universitari e un attestato di partecipazione.

nuovo corso siteb

Il programma

Esattamente come il numero delle giornate, saranno tre i moduli che comporranno l’imminente appuntamento, al fine di dotare chi vi partecipa delle conoscenze essenziali, sia tecniche che normative, per quello che concerne la produzione dei materiali e la realizzazione delle opere di costruzione stradale, compresa la manutenzione.

nuovo corso siteb, il programma

Il primo modulo, distribuito dalle 9:00 alle 18:00, sarà dedicato ai materiali costituenti gli agglomerati bituminosi – aggregati, leganti bituminosi e additivi funzionali –, alla loro classificazione in termini di caratteristiche e requisiti di idoneità. Ad introdurre e presentare il corso ci penseranno l’Ing. Stefano Ravaioli (SITEB), l’Ing Giancarlo Cogliati (IP), il Dott. Massimo Paolini (VALLI ZABBAN), l’Ing. Raffaella Arrigoni (TECNOPIEMONTE) e l’Arch. Marco Capsoni (SITEB). In seguito alla pausa pranzo, intorno alle ore 14, avverrà il trasferimento presso la Raffineria di Falconara dove sono previste soste alla sala controllo e al laboratorio prove bitumi.

Il secondo modulo, nel medesimo orario del giorno precedente, si concentrerà sulle miscele e le emulsioni bituminose, come ne avviene la produzione ma anche quali sono i punti di controllo. A tenere i vari step del corso saranno i medesimi rappresentati della SITEB e l’Ing. Loretta Venturini (ITERCHIMICA), al cui intervento seguirà una visita guidata del laboratorio STS Mobile di Ancona per l’osservazione di alcuni procedimenti tradizionali e altri innovativi.

Nel terzo modulo, che si concluderà alle ore 14 del 28 marzo, verranno presentate le attività operative di posa dei conglomerati bituminosi, ma altresì le cause di degrado e ammaloramento della pavimentazione stradale e come agire di conseguenza dall’Ing Maurizio Bocci. Dopo una pausa caffè, il Dott. Luca Pecchioli illustrerà il sistema automatizzato per monitorare lo “stato di salute” della sovrastruttura la quale, come spiegheranno la Geom. Renza Espen ed il Dott. Massimo Paolini (GRUPPO PRIMI), può essere rinforzata e impermeabilizzata con sistemi antipumping.

Per partecipare è necessario inviare i propri dati secondo il format divulgato dalla locandina e versare una quota: per gli associati SITEB equivale ad euro 500+IVA mentre per i non associati ad euro 800+IVA, comprendente di materiale didattico, altra documentazione ed i costi di ristorazione. Nel caso in cui ci fossero 3 o più iscritti appartenenti alla stessa azienda è previsto uno sconto del 20%.