PROTEGGERE LA TERRA RICICLANDO I TECNODISPOSITIVI

Riutilizzare, riciclare, riconvertire, i nostri dispositivi elettronici: ecco sei modi sostenibili per aiutare il Pianeta senza inquinare con milioni di tonnellate di rifiuti elettronici.

AMBIENTE
Alessio Ramaccioni
PROTEGGERE LA TERRA RICICLANDO I TECNODISPOSITIVI

Riutilizzare, riciclare, riconvertire, i nostri dispositivi elettronici: ecco sei modi sostenibili per aiutare il Pianeta senza inquinare con milioni di tonnellate di rifiuti elettronici.

Tutti possiamo fare qualcosa per proteggere Gea, perché Madre terra ha bisogno di cure e non possiamo sempre demandare alla politica questa responsabilità.  Con 53,6 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici prodotti a livello globale all’anno, sbarazzarsi dei dispositivi tech in modo ecologico diventa una priorità essenziale.  Il problema di come smaltire la e-waste si fa sempre più pressante e molte aziende si trovano alle prese con qualcosa di non facile soluzione.

Tuttavia, Ebuyer ha rivelato sei modi per riutilizzare i nostri dispositivi, sia che siano il frutto di un regalo non azzeccato o che semplicemente non ci servano più. L’importante è eliminare i nostri apparecchi elettronici indesiderati in modo responsabile. Ma vista l’ingente quantità di tonnellate di questo tipo di rifiuti prodotti annualmente nel mondo, quali possono essere i modi per alleggerire le discariche? Ecco quelli proposti dal più grande rivenditore indipendente di dispositivi elettronici del Regno Unito del Regno Unito.

Dona in beneficienza

I negozi vintage possono racchiudere dei veri tesori.  Consoles di gioco, tablet e telefoni possono essere utilizzati ancora se venduti come oggetti di seconda mano. Ci sono molte organizzazioni di beneficenza che accettano donazioni di vecchia tecnologia e è possibile anche donare gli oggetti a scuole e punti raccolta. In questo modo non solo si possono ridurre le emissioni di CO2, ma aiuterai famiglie a basso reddito ad accedere a questi prodotti a prezzi accessibili.

Vendi i tuoi oggetti superflui

Se stai cercando di fare qualche soldo in più, vendere i tuoi vecchi dispositivi non è mai stato così semplice. Tutto quello che devi fare è caricare la tua inserzione su siti di social media o piattaforme apposite. Ricordati però, quando vendi i tuoi prodotti è sempre importante tenere conto dei costi come le spese di spedizione, imballaggio e vendita, nonché la percentuale che viene eventualmente trattenuta dalla piattaforma che usi. Inutile dire che i dispositivi gaming hanno un grande valore di rivendita dal Nintendo 64 ai Game boy. Potresti avere una miniera d’oro in casa e non saperlo!

Prenditi cura dei tuoi dispositivi

È possibile aggiustare di tutto al giorno d’oggi. Se il tuo dispositivo ha un piccolo difetto come uno schermo rotto o una parte mancante, puoi sempre portarlo a riparare. Controlla sempre la garanzia sul tuo acquisto. La maggior parte dei rivenditori offre riparazioni o sostituzioni gratuite, a condizione che tu abbia selezionato un pacchetto assicurativo o che sia all’interno del periodo di garanzia.

Upcycle

Risparmia e ricicla la tua vecchia tecnologia in qualcosa di nuovo. Il famoso YouTuber Logan Paul ha fatto costruire un tavolo con vecchi game boy. Perché non trasformare una vecchia console di gioco o un computer in una fioriera o creare un sottobicchiere da un vecchio floppy disk.

Ri-regala la i tuoi dispositivi elettronici

Forse sei stato scambiato per un amante della Xbox quando in realtà sei legato alla PlayStation? Questo non vuol dire che qualcun altro nella tua vita non apprezzerà quel regalo poco azzeccato – dopo tutto ognuno ha preferenze diverse. Il re-gifting può quindi essere un modo per ridurre i rifiuti e non restare con oggetti che non vogliamo in casa.

Come ultima spiaggia, ricicla!

Se le altre opzioni non fanno al caso tuo, il riciclaggio potrebbe essere il miglior metodo di smaltimento. Tuttavia, considerando che solo il 17,4% dei rifiuti elettronici viene correttamente riciclato, il modo migliore per riciclare è quello di recarsi ad un centro apposito.   Raccomandazione più importante fai attenzione a non mettere i tuoi vecchi dispositivi in un normale cestino! Sebbene gran parte della tecnologia di oggi contenga plastica, spesso contiene anche metalli tossici che non possono essere riciclati con metodi standard.

Sa tutti diamo una mano il nostro Pianeta sarà a diposizione di un futuro pulito.

Sito web Ebuyer: www.ebuyer.com