RUBRICA
LO STUZZICADENTI
I racconti del prof. Stefano Grifoni: ogni riferimento a fatti e personaggi non è puramente casuale.
TURISMO
MOON VILLAGE, UNA BASE LUNARE CON LA PRIMA COMUNITÀ UMANA
Il progetto è in fase di studio avanzato, entro il 2030 potremo sfruttare le risorse del nostro satellite. L’Elio3 sarà l’energia pulita del futuro e ci sarà posto anche per il turismo extraterrestre.
SALUTE
RIABILITAZIONE, DAMMI UNA MANO AMICO ROBOT
Pisa è una delle città italiane punto di riferimento e di eccellenza per la robotica chirurgica e la biorobotica. A raccontarci come i robot possono aiutarci, il professor Stefano Mazzoleni, del Politecnico di Bari.
AMBIENTE
IL LAVORO DEL FUTURO HA BISOGNO DI SMART-WORKER PIÙ CONSAPEVOLI
La pandemia e il lockdown hanno insegnato che lavorare da remoto non significa necessariamente rimanere soli nella propria abitazione. L’ambiente si rinnova, con impatti decongestionanti dal punto di vista del traffico e dell’inquinamento tutti da esplorare, ma sicuramente positivi.
TURISMO
BLU, VERDE, GIALLA: A MONDOLFO MAROTTA SVENTOLANO LE BANDIERE DELLA SOSTENIBILITÀ
Mare cristallino, accoglienza, spiaggia per tutti i gusti, la ciclabile sul lungomare, la qualità dei servizi. Racchiuso in un fazzoletto il cuore 'green' di Mondolfo Marotta.
AMBIENTE
UNA BARRIERA CONTRO LE MACROPLASTICHE NEI FIUMI
Un progetto sperimentale che mette in campo soluzioni a basso impatto ambientale per trattenere materiali inquinanti e evitarne la dispersione. Uno studio che sta portando avanti il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno con l’Università di Pisa.
SALUTE
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CONTRO IL TUMORE AL SENO
L’Istituto di informatica e telematica del Cnr ha sviluppato una metodologia basata su nuovi algoritmi di intelligenza artificiale in grado di prevedere con estrema precisione la sopravvivenza della paziente a 5 anni dall’asportazione del tessuto tumorale.
AMBIENTE
NEL MEDITERRANEO UN SISTEMA DI ALLERTA PER I MAREMOTI
Sei nuove stazioni mareografiche attivate nell’ambito della Rete di Sorveglianza Operativa, parte fondamentale del Sistema di Allertamento Nazionale per i Maremoti.
SALUTE
LA MEDICINA DI LABORATORIO, IL LAVORO PER SCONFIGGERE LE MALATTIE
È il laboratorio il luogo d’eccellenza dove gli scienziati studiano e mettono “sotto la lente d’ingrandimento” i meccanismi che generano nelle cellule il cancro e dove si cercano nuove terapie.
AMBIENTE
UE: VIA LIBERA AI PROGETTI PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA
Pubblicato il primo bando di LIFE 2021-2027, quest'anno il Programma europeo a tutela dell'ambiente e del clima mette a disposizione 95 milioni di euro. C'è tempo fino al 12 gennaio 2022 per inviare le proposte.
APPROFONDIMENTO
AMBIENTE : NEL 2001 FU LANCIATO L’ALLARME. NESSUNO LO HA ASCOLTATO
Cambiamenti climatici, dissesto idrogeologico, necessità di modelli economici e di consumo fondati sul riciclo, in una parola sostenibilità. Il movimento No Global, che da Seattle a Genova tra il vecchio e il nuovo secolo chiedeva questo cambiamento. Da Genova abbiamo perso vent’anni.
INFRASTRUTTURE
È L’IDROGENO VERDE IL VERO COMPIMENTO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
I progressi aggiornati e raccontati da tre casi emblematici offerti dal mondo dei trasporti, della logistica e della navigazione.
APPROFONDIMENTO
LE PAROLE DEI POTENTI E I FATTI DELL’AMBIENTE
Il fallimento del G20: gli obiettivi ambiziosi e le speranze disattese. Un danno per l’ambiente e per il futuro dei nostri giovani.
RUBRICA
IL MATRIMONIO
I racconti del prof. Stefano Grifoni: ogni riferimento a fatti e personaggi non è puramente casuale.
APPROFONDIMENTO
PECORARO SCANIO: “TRANSIZIONE ECOLOGICA INUTILE SENZA TUTELA TERRITORIO E MARI”
I cambiamenti climatici devono diventare tema prioritario della politica. Un confronto con il presidente della Fondazione Univerde