APPROFONDIMENTO
CARO BOLLETTE E BUROCRAZIA: GRIDO D’ALLARME
Confcommercio Toscana: dati devastanti nel settore del terziario. Il quadro desolante della situazione.
INIZIATIVE
ACEA NEL TOP EMPLOYERS ITALIA 2022
Il Gruppo Acea ha ottenuto la Certificazione Top Employers Italia 2022 ed è entrata nella classifica delle 131 aziende italiane certificate.
RUBRICA
IL POETA
I racconti del prof. Stefano Grifoni: ogni riferimento a fatti e personaggi non è puramente casuale.
SALUTE
IN FARMACIA SPORT E SALUTE A PORTATA DI SCATOLA
“Pillole di movimento” il nuovo progetto Uisp con il sostegno del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri per promuovere stili di vita attivi e salute attraverso lo sport.
SALUTE
QUANDO LE CELLULE PERDONO I CONTATTI
L’E-caderina è una proteina la cui alterazione determina la perdita di contatti tra cellule danneggiando l’integrità degli epiteli. Tale processo è evidente in alcune malattie oncologiche ma un nuovo meccanismo è stato identificato da due ricercatrici del Cnr.
AMBIENTE
STOP “USA E GETTA”, VIA LA PLASTICA MONOUSO
Da qualche giorno è entrata in vigore anche in Italia la direttiva europea Sup (Single Use Plastic) che vieta la vendita di alcuni prodotti con l'obiettivo di ridurre l'impatto della plastica sull'ambiente.
INFRASTRUTTURE
GUARDA CHI SI RIVEDE, IL PONTE SULLO STRETTO
Il Ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, ha reso un’informativa al Consiglio dei Ministri sulle azioni necessarie per avviare la realizzazione dell’opera. Lo studio dovrà prendere in esame la soluzione progettuale del "ponte aereo a più campate".
INFRASTRUTTURE
ABITUIAMOCI ALL’IDEA DEI CONDUCENTI FANTASMA
Stiamo entrando a gamba tesa in una nuova era dell'automazione dei trasporti con navi senza equipaggio, portacontainer a vela, furgoni senza autista. Anche per rispondere a quella svolta ecologica legata alla sostenibilità ambientale.
AMBIENTE
BOOM DELLE DUE RUOTE, MA I SERVIZI NON SONO UGUALI PER TUTTI
Il quinto rapporto sulla sharing mobility rileva il boom dei servizi di noleggio di scooter e monopattini elettrici. I dati rivelano il trend crescente verso la mobilità leggera, ma anche la concentrazione del servizio in poche città.
AMBIENTE
LA SCELTA CORAGGIOSA DI BARBARA
Ristoratrice di successo, durante i periodi di chiusura dei ristoranti ha deciso di non fare asporti. Niente incassi ma tanti sogni da coltivare per ripartire meglio di prima. Il cibo è storia anche di convivialità.
AMBIENTE
LA DONNA CHE SUSSURRÒ ALL'EFFETTO SERRA
Scienziata e sostenitrice dei diritti delle donne, Eunice Foote è stata la prima a documentare l'effetto serra e le sue possibili conseguenze sul clima. Ma la sua scoperta non diede a questa grande ricercatrice il riconoscimento che meritava.
TURISMO
CASTEL GANDOLFO, BUEN RETIRO PAPALE TRA STORIA E NATURA
Residenza estiva delle più alte autorità religiose cattoliche, inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, Castel Gandolfo possiede un importante patrimonio archeologico ed è immerso nel parco regionale dei Castelli Romani.
SALUTE
C'È DIETA E DIETA, CERCHIAMO DI CHIARIRCI
Il mutamento degli stili di vita, gusti, etica della nutrizione, problemi di salute, convinzioni e credenze, sono solo alcuni dei fattori che possono portare a un cambiamento del modo di mangiare e di scegliere il cibo. A tavola ormai ognuno sceglie la dieta da seguire. Ma sono tutte valide?
TURISMO
ALLA SCOPERTA DEI BORGHI FANTASMA, IL RILANCIO SOSTENIBILE DEI TERRITORI
Anche se siamo ancora alle prese con il Covid, il turismo cerca soluzioni e nuovi modelli che puntano sempre di più alla sostenibilità per arricchire i nostri territori e rilanciare le bellezze dello Stivale.
AMBIENTE
LE LEZIONI DI PICCIRIDDRA: NON È MAI TROPPO TARDI
La mission di Soraya Capizzi: “Insegno sui social le buone pratiche per una vita più consapevole e amica dell’ambiente”.