AMBIENTE
ECONOMIA CIRCOLARE IN UE: ITALIA PRIMA MA IN FRENATA
Dal Rapporto nazionale sull’economia circolare l’Italia risulta in pole su Francia, Germania, Francia, Polonia e Spagna, ma il primato è in bilico e le altre economie ci tallonano.
APPROFONDIMENTO
UE, PER BATTERIE PIÙ SOSTENIBILI E CIRCOLARI
L’ Unione Europea ha rivoluzionato le norme che regolano l’impiego delle batterie, nell’ ottica di maggiore sostenibilità e circolarità.
AMBIENTE
ITALIA: PRIMA NEL RICICLO DEI RIFIUTI
In tema di gestione degli scarti il nostro paese è il più virtuoso in Europa. Un’ottima notizia. Gli obiettivi europei in materia di economia circolare.
AMBIENTE
L’UE PER UN SETTORE PUBBLICO “VERDE”
AMBIENTE
INQUINAMENTO DA METANO: COSA STA FACENDO L'UE?
AMBIENTE
ISOLAMENTO TERMICO DELLE CASE: LA CLASSIFICA UE
SALUTE
LA VOCE DEI BIMBI PER MIGLIORARE LA SANITÀ PEDIATRICA
AMBIENTE
L’UE PUNTA SULLO SVILUPPO DEL SETTORE DELLE ALGHE
AMBIENTE
LA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI
APPROFONDIMENTO
GREEN PUBLIC PROCUREMENT: LA CHIAVE DELLA SOSTENIBILITA’ ALIMENTARE IN EUROPA?
La necessità di creare criteri minimi per acquisti pubblici di prodotti alimentari per un sistema alimentare sostenibile e la Commissione europea parte da un’iniziativa quadro.
AMBIENTE
CAGLIARI FINALISTA AL PREMIO CAPITALE VERDE EUROPEA
Il capoluogo sardo si contenderà la vittoria con la spagnola Valencia per l’ambito riconoscimento di città più “green” d’Europa.
AMBIENTE
RIDURRE I COSTI ENERGETICI: LA STRATEGIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione ha avanzato delle proposte per far fronte alla situazione di emergenza nel settore energetico per cercare un freno ai costi esorbitanti.
AMBIENTE
NUOVE REGOLE UE PER COMBATTERE LA DEFORESTAZIONE
L'Unione Europea è responsabile del 10% del disboscamento delle foreste tropicali. Le regole ora stanno per cambiare, ma gli scienziati già denunciano tranelli e criticità.
AMBIENTE
LOVANIO, CUORE VERDE D'EUROPA
Con diverse iniziative ispirate all'eco-sostenibilità Lovanio è pronta a diventare una delle città più accoglienti e verdi del continente.
AMBIENTE
STOP ALLE AUTO DIESEL E BENZINA
Il Parlamento Europeo ha deliberato a maggioranza il divieto di vendita dal 2035 di veicoli alimentati a benzina o a diesel.