Mondo Animale
APPROFONDIMENTO

I NOSTRI "CARI" ANIMALI DOMESTICI

Le spese per gli "amici" a quattro zampe" stanno diventando un onere insostenibile e il rischio dell'abbandono è sempre più concreto. La loro tutela tra situazione attuale e recenti proposte.

Pamela Preschern
AMBIENTE
SARÀ PER TUTTI ALICE
I bimbi hanno scelto questo nome per la tartaruga marina che ha nidificato sulla spiaggia di Levanto. In attesa del lieto evento il nido è protetto e “coccolato”.
AMBIENTE
GLI UCCELLI PERDONO I COLORI PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI
La funzione degli ornamenti negli animali è quella di migliorare il loro appeal, ovvero il loro successo riproduttivo. Alcuni studi dimostrano che i cambiamenti climatici hanno un effetto sugli ornamenti delle diverse specie animali.
APPROFONDIMENTO
ATTENTI A QUEI 4: I PESCI ALIENI DEI NOSTRI MARI
AMBIENTE
STRAGE DI SQUALI ALL'ELBA PER MANO DI PESCATORI
AMBIENTE
DI FRATINI, TARTARUGHE E CONCERTI
AMBIENTE
RETTILI E ANFIBI CHE CAMPANO CENT’ANNI
AMBIENTE
CANI E CALDO, CONSIGLI ETOLOGICI
AMBIENTE
LA FESTOSA ACCOGLIENZA DEI CANI
AMBIENTE
ANIMALI BRUTTI SPORCHI E CATTIVI: I CATTIVI
Per la serie degli ‘animali meno animali di altri’ approfondiamo due specie considerate “cattive” per scoprire la loro sorprendente etologia.
AMBIENTE
LE API PRENOTANO IN HOTEL
Un progetto a Empoli per la tutela della biodiversità, 18 casette per insetti impollinatori. Una rete di rifugi dislocate nei parchi in tutto il territorio comunale.
AMBIENTE
ANIMALI BRUTTI SPORCHI E CATTIVI: GLI SPORCHI
Nella seconda puntata degli ‘animali meno animali di altri’ approfondiamo due specie considerate “sporche” per scoprire la loro sorprendente etologia.
TURISMO
ANIMALI DOMESTICI: 1 ITALIANO SU 2 IN VACANZA CON LORO
Contro il fenomeno degli abbandoni, un italiano su due pensa di portare con sé il proprio animale domestico. I consigli per i viaggi in compagnia di animali, i posti pet friendly.
AMBIENTE
L’UOMO INCONTRÒ IL CANE E IL LIBRO PER LE VACANZE
Il miglior amico dell’uomo e il fondatore dell’etologia in spiaggia con noi. Consigli di lettura da portare sotto l’ombrellone. E non al guinzaglio.
AMBIENTE
ANIMALI BRUTTI SPORCHI E CATTIVI: I BRUTTI
Nel regno animale non tutte le specie sono amate e degne di protezione perché vittime di pregiudizi e false credenze. In realtà sono specie più che interessanti, utilissime e in molti casi a rischio di estinzione.
sostieni
stradenuove
Dona il tuo contributo per un'infomazione libera e indipendente