Mondo Animale
AMBIENTE

ANIMALI BRUTTI SPORCHI E CATTIVI: I BRUTTI

Nel regno animale non tutte le specie sono amate e degne di protezione perché vittime di pregiudizi e false credenze. In realtà sono specie più che interessanti, utilissime e in molti casi a rischio di estinzione.

Chiara Grasso
AMBIENTE
UNA STRAGE DA FERMARE
Tante le iniziative delle aziende agroalimentari italiane per educare i più piccoli e sensibilizzare alla salvaguardia delle api.
AMBIENTE
UCCELLI PIÙ “SMART” DEGLI SCIENZIATI: IL CASO DELLA GAZZA AUSTRALIANA
La gazza australiana è uno degli uccelli più intelligenti al mondo: ha una canzone di notevole complessità e può riconoscere e ricordare fino a trenta diversi volti umani.
AMBIENTE
ANIMALI FERITI, COSA FARE?
AMBIENTE
FAUNA SELVATICA E VOLONTARIATO ETICO
APPROFONDIMENTO
UCRAINA: ARRIVANO GLI AIUTI PER GLI ANIMALI
AMBIENTE
CHE FINE HANNO FATTO GLI ANIMALI DEGLI ZOO UCRAINI?
AMBIENTE
COME AIUTARE CHI AIUTA GLI ANIMALI IN UCRAINA
AMBIENTE
LA CAMPANIA DICE NO ALLE GABBIE NEGLI ALLEVAMENTI
AMBIENTE
A ROMA IL PRIMO OSPEDALE PUBBLICO PER CANI E GATTI
Sarà gratuito. In Piemonte le associazioni animaliste chiedono al governatore Ciro una legge che metta finalmente fine alla pratica di tenere i cani legati alla catena.
AMBIENTE
IL NO DEGLI ATTORI AL MASSACRO DELLE ANATRE
Le star inglesi della serie Netflix After Life contro il foie gras: chiedono al Governo di imporre un divieto immediato di importazione.
AMBIENTE
UN SALTO NEL MONDO DEI CANGURI, OLTRE IL MARSUPIO
Sicuramente sono tra gli animali più conosciuti da adulti e bambini, famosi per il loro marsupio e i lunghi salti…ma davvero conosciamo questa specie così iconica? Proviamo allora a farci qualche domanda in onore dell’animale simbolo dell’Australia.
AMBIENTE
CANI E GATTI INVADONO LE CASE E SVANISCE LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
Uno studio di Coldiretti evidenzia come la pandemia abbia contribuito all'aumento del numero di italiani che vivono con cani e gatti domestici. Ma nelle campagne il bestiame sta diminuendo di numero.
AMBIENTE
I SEGUGI IN CAMPO PER LE DIAGNOSI PRECOCI DI MALATTIE UMANE
Diverse ricerche recenti hanno dimostrato che i cani possono rilevare malattie mortali come malaria, crisi narcolettiche, tumori o virus come il Covid-19 dal semplice odore del respiro, del sudore o dell’urina delle persone. Questa capacità potrebbe essere utilizzata in futuro come metodo di diagnosi precoce.
AMBIENTE
IL RUOLO DEGLI ZOO OGGI, TRA CONSERVAZIONE E PREGIUDIZI
Gli zoo sono giusti o sbagliati? Perché e quando la cattività può servire come risorsa per la conservazione? Come scegliere la struttura etica da visitare? Come capire se un animale si trova in uno stato di benessere o malessere in cattività?
sostieni
stradenuove
Dona il tuo contributo per un'infomazione libera e indipendente