Ascolta la notizia:
GLI AMICI CANI, ANTISTRESS TRA REALTÀ E SOCIAL… E L’APP PER RICONOSCERLI.
Per secoli, gli esseri umani hanno impiegato gli animali nel lavoro, nei trasporti, ma anche per ottenere compagnia e supporto emotivo. Negli ultimi anni, l’utilizzo di cani a scopo terapeutico, ad esempio, è diventato sempre più diffuso.
L’effetto anti-stress si è rivelato particolarmente utile, non solo per le persone che lottano con problemi di salute mentale, come depressione e ansia. Fornendo amore e affetto incondizionati, questi amici speciali possono aiutare a ridurre i livelli di stress, migliorare l’umore, attenuare le paure, e persino implementare il funzionamento cognitivo generale. Cani e gatti, possono fornire sostegno emotivo durante i momenti difficili, così come conforto fisico e compagnia nei momenti di solitudine o angoscia. Le foto e i video di cani, al pari dei post dedicati ai gatti, sono sempre presenti sui social, apprezzati e cliccati.
Esistono tantissime app dedicate alla fotografia, e non solo, destinate al rapporto con i nostri amici a quattro zampe. In questo nuovo appuntamento, ci occuperemo di cani, con un’app che oltre a fotografarli, ci sarà utile per riconoscerne in un click la razza, e ottenere molte altre informazioni.
Dog Scanner identifica attualmente più di 370 razze di cani. Il database comprende tutte quelle ufficialmente riconosciute dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI), e altre se ne aggiungeranno.
COME SI INSTALLA E COME UTILIZZARLA
- Entrare in Google Play o App store di Apple (troverete la versione sia per iPhone sia per ipad).
- Cliccare l’icona Cerca.
- Inserire “Dog Scanner” nella casella di ricerca.
- Una volta visualizzati i risultati della ricerca, selezionare l’applicazione e premere il tasto INSTALLA.
Una volta scaricata, Dog scanner è operativa anche senza iscriversi. Vi consigliamo però di autenticarvi con l’account email o Facebook così da poter partecipare alla comunità social dell’app. Autorizzato l’accesso alla vostra fotocamera, Dog Scanner sarà pronta per l’utilizzo. Una piacevole scoperta è che riconosce anche le razze miste: verranno poi forniti, per questa categoria, info dettagliate e aneddoti interessanti.
Caricando le foto del proprio cane sul Social Feed dell’applicazione, si potrà condividere la propria passione con gli altri iscritti. La versione Premium elimina le pubblicità e le attese. In più, la ricerca della razza sarà possibile anche in modalità offline, senza utilizzare traffico dati. Un’ultima funzione divertente: Dog Scanner riconosce anche gli esseri umani. Basta realizzare un selfie e scoprire che tipo di cane si è.