Ascolta la notizia:
IL GIARDINAGGIO PER STARE MEGLIO SI FA CON L’APP GIUSTA.
Il giardinaggio può avere un profondo effetto su chi lo pratica. Oltre al senso di realizzazione quando si vedono i frutti del proprio lavoro, è stato dimostrato quanto questa pratica sia utile ad alleviare lo stress, migliorare l’umore, aumentare la concentrazione e persino a ridurre i sintomi di depressione e ansia.
Inoltre, piante e fiori possono fornire elementi utili per il consumo, per realizzare preparati naturali di bellezza, o alla cura e al benessere dell’ambiente casalingo. Con un’attenta pianificazione e manutenzione, il giardinaggio può essere un’attività piacevole, che ha effetti duraturi sulla nostra salute fisica e mentale. Per cominciare, anche se non avete, o pensate di non possedere il pollice verde, ecco un’applicazione inserita da Google tra le più scaricate e meglio valutate dell’anno in occasione del Google Play Awards 2022.
Plant Parent è l’applicazione che ‘’offre valide soluzioni per la cura delle piante, e promette di mantenerle non solo rigogliose e in salute, ma anche felici’’.
COME SI INSTALLA E COME UTILIZZARLA
- Entrare in Google Play
- Cliccare l’icona Cerca.
- Inserire ” Plant Parent – Guida alla Cura” nella casella di ricerca.
- Una volta visualizzati i risultati della ricerca, selezionare l’applicazione e premere il tasto INSTALLA.
L’applicazione offre una versione prova gratuita di sette giorni, dopo i quali, se non disinstallata, si trasformerà in un abbonamento con prezzo su base mensile o annuale. Aggiungendo le proprie piante a Plant Parent, con il Promemoria Intelligente si potrà ricevere una notifica quando sarà il momento di fertilizzare, potare, annaffiare, ed anche rinvasare. Sarà possibile creare un calendario personalizzato per la cura delle piante per tutto l’anno, anche dopo aver utilizzato la funzione Identificazione delle Piante. Con questa opzione, servirà solo scattare una foto perché Plant Parent la identifichi, fornendo informazioni utili e pratiche.
L’app può anche supportarci nel caso le nostre piante non siano in perfetta salute, o abbiano subito un’infestazione: Le Malattie delle Piante in Pillole, risponderà a domande e proporrà efficaci soluzioni. Infine con la sezione Gestisci le Tue Piante, Plant Parent potrà aiutarci a trovare il giusto posizionamento in casa o in terrazza delle nostre piante: al sole, a mezzo sole, all’ombra… sarà l’app a suggerire i luoghi migliori per la crescita e la salute dei nostri ‘doni della flora’.