SENTIERI IN TOSCANA

Dalla terraferma all’Isola di Capraia, i numerosi appuntamenti di aprile per godere della primavera e anche per scoprire storia, archeologia, architettura e arte della Toscana.

TURISMO
Monica Riccio
SENTIERI IN TOSCANA

Dalla terraferma all’Isola di Capraia, i numerosi appuntamenti di aprile per godere della primavera e anche per scoprire storia, archeologia, architettura e arte della Toscana.

Sentieri in Toscana  nella stagione delle fioriture  propone un itinerario che si muove tra, peculiarità floristiche, faunistiche, geologiche, ma anche arte, cultura, vita quotidiana e un pizzico di leggenda locale. Un modo per godere sotto diverse forme quanto questa Regione sia capace di offrire nelle svariate forme di turismo.  Per una Pasqua o anche solo per una gita fuori si spazia tra natura, storia e arte. Queste le date.

Dal 15 al 18 aprile tre giorni dedicati all’Isola di Capraia (Parco Nazionale Arcipelago Toscano) in collaborazione con  la associazione ProLoco Capraia Isola,

Venerdì 15 aprile itinerario di introduzione all’isola di Capraia. Visita all’area archeologica delle Tigghielle e escursione lungo il Sentiero del Reganico.

Sabato 16 aprile si va alla scoperta di Capraia e le sue unicità: lo Stagnone , escursione ad anello dedicata agli habitat e agli organismi ‘speciali’ dell’isola.

Domenica 17 aprile appuntamento del Walking Festival organizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano a Capraia.

Lunedì 18 aprile è prevista invece una escursione alla Torre delle Barbici: natura, storia e leggenda, una escursione dedicata al rapporto tra l’uomo e l’isola attraverso alcune pagine della storia e leggendarie memorie locali.

Domenica 24 aprile appuntamento del Walking Festival organizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano dedicato al percorso di recente apertura che, attraversando l’isola, permette di raggiungere un ambiente unico nell’arcipelago: il piccolo lago detto ‘Lo Stagnone’. L’escursione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Lunedì 25 aprile si parte per l’ex Colonia Penale con pranzo presso Valle di Portovecchio.  Altro appuntamento del Walking Festival organizzato dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: una escursione agevole nella zona della Ex Colonia Penale che fu istituita a Capraia nel 1873 e dismessa nel 1986, con sosta pranzo presso una delle aziende storiche dell’isola, l’agriturismo Valle di Portovecchio. L’escursione è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

Per tutte le info
www.sentieriintoscana.it