Ascolta la notizia:
I GATTI DI INTERNET E L’APP PER RICONOSCERE LE PRINCIPALI RAZZE.
Travolgenti protagonisti delle vite reali e digitali, i felini di casa sono spesso irresistibili e anche… indispensabili. Le foto di gatti sui social media sono diventate uno degli elementi ‘virali’ in quest’era di connessione perpetua. Presenze essenziali della vita di molte persone, con le loro acrobazie, reazioni e agguati, non solo ci offrono una pausa dalle nostre preoccupazioni e attività quotidiane, ma dimostrano che la vita può essere piacevole, quando si dedica tempo alle piccole e semplici meraviglie di ogni giorno.
I gatti, inoltre, sono noti da tempo per essere efficaci antistress, rendendoli i compagni perfetti per molte persone. Gli studi hanno dimostrato che interagire con i felini può ridurre i livelli di tensione, migliorare l’umore e favorire un senso di benessere. Molti ritengono che avere un gatto come animale di supporto emotivo, aiuti a far fronte anche a sintomi come ansia e depressione.
In questo spazio ci occuperemo di un’app che ci sarà utile non solo a fotografare gli amici a quattro zampe, ma soprattutto a riconoscere ‘in un click’ le singole razze, scoprendo molte altre informazioni.
L’applicazione Cat Scanner identifica attualmente circa 60 diverse razze di gatti. Il database a nostra disposizione comprende tutte le razze ufficialmente riconosciute dalla Fédération Internationale Féline (FIFe). Sarà sufficiente scattare una foto o creare il video di un gatto, oppure caricare immagini dalla galleria fotografica dello smartphone, per cercare le corrispondenze. L’app riconosce anche le razze miste. Un valore aggiunto è anche tutta la serie di informazioni che vengono in ogni caso fornite all’utente.
COME SI INSTALLA E COME UTILIZZARLA
- Entrare in Google Play o App store di Apple (troverete la versione sia per iPhone sia per ipad).
- Cliccare l’icona Cerca.
- Inserire “Cat Scanner” nella casella di ricerca.
- Una volta visualizzati i risultati della ricerca, selezionare l’applicazione e premere il tasto INSTALLA.
Una volta scaricata e autorizzato l’accesso per la fotocamera, Cat Scanner sarà operativa. L’applicazione è completamente funzionante anche se con annunci pubblicitari, senza iscriversi. Autenticarvi con l’account email o Facebook vi garantirà però di entrare a far parte della comunità social dell’app.
Cat Scanner è gratuita.
Scegliendo eventualmente la versione Premium a pagamento, permetterà di eliminare i messaggi pubblicitari, velocizzare le ricerche, inserire l’opzione che sceglie tra velocità e accuratezza. Inoltre, l’app potrà funzionare in modalità offline, in assenza di una connessione internet.