Ascolta la notizia:
SHOPPING INTELLIGENTE. IL MODO MIGLIORE PER SELEZIONARE GLI ACQUISTI IN MANIERA SOSTENIBILE E CONVENIENTE.
La crescente propensione dello shopping online, rappresenta un modo veloce e comodo per scegliere gli acquisti in maniera vantaggiosa, pratica e sostenibile.
Ci sono molti fattori da considerare quando si effettuano acquisti sul web; il prezzo, la qualità, i tempi di consegna, l’impatto ambientale e, non da ultimo, l’emergenza da COVID-19 che ha notevolmente incrementato l’utilizzo dei siti internet dedicati allo shopping. La pandemia ha mostrato nettamente come in alcune circostanze, poter bypassare la presenza fisica presso il negozio in cui acquistare, garantisce benefici e vantaggi in termini di efficienza e sicurezza per la salute delle persone.
Anche per questo motivo sono nati motori di ricerca e app che confrontano i prezzi e aiutano a trovare il prodotto giusto al prezzo migliore.
Una di queste è Idealo.
La piattaforma nasce ventitre anni fa a Berlino e arriva in Italia nel 2011. Sito e app non si occupano di vendita online, bensì, come specificato nel portale web, si tratta di un servizio che permette agli acquirenti di confrontare i prezzi di centinaia di prodotti provenienti da oltre 30 mila negozi certificati.
Un “comparatore di prezzi” dunque, il cui scopo è aiutare e guidare l’utente nell’acquisto più idoneo alle proprie esigenze fornendo informazioni dettagliate sui prodotti e proponendo il prezzo migliore disponibile.
IN CHE MODO
Idealo dà lavoro ad oltre 800 persone che, dagli uffici di Berlino, gestiscono la sede tedesca e tutte le filiali della società: Gran Bretagna, Austria, Francia, Spagna e Italia.
Una collaborazione attiva e proficua con migliaia di negozi online, dai più famosi come Amazon, eBay e molti altri, a quelli più piccoli ma comunque sicuri e certificati senza tralasciare i marketplace presenti sul territorio di ogni Paese purché siano iscritti sulla piattaforma. I negozi che vogliono avviare una cooperazione con l’azienda contattano la società la quale avvia una serie di procedure atte a verificare l’idoneità, la trasparenza e la serietà dell’attività commerciale. Se le verifiche vanno a buon fine Idealo inserisce nella propria piattaforma il catalogo dei prodotti del negozio suddividendo gli oggetti nelle rispettive categorie di appartenenza.
I negozi hanno un periodo di prova gratuita trascorso il quale possono decidere se continuare la collaborazione con la piattaforma.
COME FUNZIONA
L’applicazione, una volta installata sullo smartphone, presenta un’interfaccia semplice con icone precise e dettagliate:
- la home, suddivisa in una serie di categorie da esplorare con gli articoli più in voga al momento: (“visualizzati di recente”, “ti consigliamo anche”, “categorie top”, “in offerta”, “trend del momento”, “prodotti top”, “in evidenza”);
- la barra di ricerca nella quale scrivere direttamente il nome del prodotto oppure scansionare il codice a barre dell’oggetto ottenendo immediatamente i risultati su disponibilità, prezzi e spedizioni;
- il tasto preferiti nel quale salvare gli oggetti che si desidera comprare e verificare le variazioni di prezzo costantemente aggiornate, scegliendo così il momento più opportuno per acquistare;
- l’icona prodotti con descrizioni, prezzi, disponibilità, dettagli del prodotto, andamento del prezzo, pareri degli utenti ecc.
Dall’elettronica ai giocattoli, dai prodotti per il giardinaggio a quelli per la casa. Inoltre moda e sport, cibi e bevande, auto e moto, neonati e bambini, salute e cosmesi e molto ancora. E per ognuna, le relative sottocategorie;
- il pulsante il mio Idealo dove sono raggruppate tutte le impostazioni registrate dall’utente.
Prezzi e sconti vengono aggiornati ogni ora.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Nel 2006 la società fondatrice di Idealo è entrata a far parte del colosso editoriale tedesco Axel Springer. Possessore fra gli altri di giornali famosi a livello mondiale come Bild, Fakt, Die Welt e del sito web americano Business Insider.
Nel 2017 nasce Idealo Magazine; una sorta di giornale online che tratta gli aspetti del mondo del consumo e della compravendita su internet ma anche di informare compratori e venditori circa le tendenze del mercato digitale offrendo consigli su come risparmiare comprando bene.
Di seguito il link al magazine: www.idealo.it/magazine
Idealo è concretamente attivo nel progresso della sostenibilità con una serie di iniziative a tutela dell’ambiente e realizzazione di progetti green. Dal 2013, grazie a misure di risparmio energetico, la società ha ridotto le proprie emissioni di CO2 diventando azienda a impatto climatico zero come certificato dall’Ente tedesco TÜV che si occupa, tra le altre, di certificare sistemi di gestione della sicurezza ambientale.
La società partecipa a numerose iniziative a favore dell’ambiente contribuendo attivamente alla realizzazione di progetti benefici in molte parti del mondo.
Idealo è gratis e compatibile con i dispositivi iOS e Android.
Per maggiori informazioni: www.idealo.it/azienda/sostenibilita