SCOPRI PRIMO SOCCORSO E ASCOLTA LA NOTIZIA

Applicazioni utili e salva tempo. Da scaricare sul proprio smartphone e utilizzare in meno di 5 minuti grazie alle nostre guide.

RUBRICA
a cura di Ryancreation Cove
SCOPRI PRIMO SOCCORSO E ASCOLTA LA NOTIZIA

Applicazioni utili e salva tempo. Da scaricare sul proprio smartphone e utilizzare in meno di 5 minuti grazie alle nostre guide.

Ascolta la notizia:

CROCE ROSSA IN TASCA: CONSIGLI UTILI E PRATICI PER EMERGENZE PICCOLE E GRANDI.

La Croce Rossa è un’organizzazione umanitaria internazionale che fornisce aiuto a chi ne ha bisogno. La sua missione è alleviare la sofferenza umana, proteggere la vita e la salute e promuovere la dignità e la pace.

Uno dei modi in cui lo fa è fornire corsi di primo soccorso a persone in tutto il mondo. Questa formazione insegna come aiutare le persone in difficoltà, ad esempio quelle ferite o malate a causa di un incidente o di una calamità naturale. Imparando queste abilità, le persone possono essere preparate per qualsiasi situazione e fornire assistenza quando è più necessaria.
L’applicazione della Croce Rossa fornisce un’assistenza inestimabile a coloro che necessitano di primo soccorso. Offre una guida completa su come aiutare chi è in difficoltà, dall’assistenza medica di base al sostegno emotivo e psicologico.

UTILIZZO VELOCE E DINAMICO
Una volta scaricata l’applicazione viene chiesto di selezionare il proprio paese. Completato questo procedimento si apre una schermata pratica e chiara con un’interfaccia suddivisa in 5 funzioni:

IMPARA dove sono elencate le principali tipologie di emergenze raggruppate in categorie.
Ognuna di esse è corredata da informazioni, video esplicativi, modalità di intervento spiegato passo-passo. Alcuni esempi di criticità: allergie, attacco d’asma, avvelenamento, colpo di calore, crisi epilettica e/o diabetica, ustioni, arresto cardiaco, fratture, perdita di coscienza, soffocamento, ecc.

PREPARA dove vengono fornite nozioni e consigli su come affrontare al meglio calamità naturali o situazioni di grave emergenza.
In questa sezione si trovano istruzioni su come comportarsi durante alluvioni, frane, incendi, terremoti, tempeste, ondate di calore. Non solo eventi climatici estremi ma anche suggerimenti su come affrontare emergenze legate ad incidenti stradali, emergenze chimiche, epidemie e molto altro.

EMERGENZA dove è presente il pulsante del 118 per richiedere soccorso immediato in attesa del quale si possono attuare le tempestive operazioni di primo soccorso spiegate in maniera dettagliata relative alle categorie citate nel capitolo “IMPARA”.

TEST dove vengono proposti quiz a tema per testare le conoscenze e la preparazione dell’utente.

INFO dove, oltre ad essere presenti tutte le notizie e le iniziative della Croce Rossa, è visionabile una sezione con elencati decine di Paesi del mondo per ognuno dei quali è riportato il numero di emergenza da contattare in caso di bisogno.

L’app fornisce inoltre l’accesso alle ultime ricerche e informazioni sulle tecniche di primo soccorso. Con l’applicazione della Croce Rossa, gli utenti possono essere certi di disporre delle conoscenze e delle risorse necessarie per aiutare chi è in difficoltà. Inoltre, i contenuti, sono sempre disponibili anche senza connessione online.
Primo Soccorso – Croce Rossa è un’app sviluppata da 3 SIDED CUBE, società inglese fondata nel 2009 che si occupa di creare app e sviluppare prodotti digitali a supporto di Organizzazioni Umanitarie.

Primo Soccorso – Croce Rossa è scaricabile gratuitamente per tutti i dispositivi iOS e Android.