Ascolta la notizia:
SPESA ELETTRICA: SCEGLI BENE, SPENDI MEGLIO. LA BOLLETTA DELLA CORRENTE NON È PIÙ UN PROBLEMA.
Il costo dell’elettricità è una spesa sempre crescente sia per le famiglie che per le imprese, soprattutto con il recente aumento di guerre e conflitti. Con l’incremento dei prezzi dell’elettricità, aumenta anche la pressione su individui e aziende che lottano per pagare le bollette.
In questa uscita di SN SELECTION, esploreremo una applicazione utile a mitigare l’impatto della guerra sulla spesa per l’elettricità e cosa si può fare per arginarne gli effetti.
L’energia elettrica è una delle principali fonti di approvvigionamento che alimenta le nostre vite. Con l’aumento della popolazione e il progresso tecnologico, è diventato sempre più importante preservarla. Ci sono vari modi per risparmiare energia e utilizzarla in modo più efficiente. Ad esempio utilizzando elettrodomestici e dispositivi a risparmio energetico, cambiando abitudini e comportamenti improntati all’uso responsabile, nonché investendo in fonti di energia rinnovabile che possano contribuire a ridurre il nostro consumo e il conseguente impatto ambientale.
Spesa Elettrica è uno strumento progettato per aiutare le persone a gestire le proprie bollette. È stata creata per essere facile da usare e da capire, consentendo agli utenti di tenere traccia rapidamente e facilmente dei propri consumi di elettricità. Questa app può essere utilizzata da privati o aziende a conduzione familiare, consentendo loro di visualizzare le bollette correnti e passate, impostare promemoria di pagamento e persino predisporre pagamenti automatici.
Spesa Elettrica consente inoltre agli utenti di confrontare le tariffe energetiche di diversi fornitori al fine di trovare l’offerta migliore per le proprie esigenze.
L’applicazione redige il conteggio della spesa teorica che viene calcolato secondo il consumo di KWh degli elettrodomestici. Sulla piattaforma sono precaricati più di 50 dispositivi come ad esempio lampade, faretti, asciugacapelli, forno, boiler, frigorifero, piano cottura etc. Selezionato l’elettrodomestico interessato, l’utente annota negli appositi spazi il carico (la potenza in Watt), le ore giornaliere di consumo, il numero di giorni di utilizzo e la relativa fascia energetica di appartenenza.
Si ha inoltre la possibilità di scegliere tra fasce semplici e a consumo, ottenere resoconti su consumi e costi giornalieri, settimanali, mensili e annui, catalogare tutte le bollette controllando le spese e visualizzare grafici appositi e dettagliati.
Per una maggiore precisione delle informazioni raccolte, si consiglia di inserire i dati del contatore in momenti diversi; per esempio a due settimane o un mese gli uni dagli altri.
Spesa Elettrica è stata creata dalla Egal Net, società italiana che si occupa di progettazione e sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili, tablet e pc.
I software prodotti vengono aggiornati costantemente per garantirne la compatibilità con gli ultimi sistemi operativi lanciati sul mercato.
L’azienda vanta ad oggi oltre 4 milioni e mezzo di download delle proprie app con un rating medio tra il 4.7 e 5.
Spesa Elettrica è gratis e compatibile sia per sistemi iOS che Android.